Verdure asiatiche

Visualizzazione di tutti i 12 risultati

    • Paese d'origine: Cina
    • Descrizione
      Ricco di proprietà ma povero di calorie, l’aglio è una buona fonte di diversi minerali come potassio, calcio, fosforo e selenio e vitamine, in particolare la vitamina C e alcune vitamine del gruppo B.
    • Paese d'origine: Cina / Spagna
    • Descrizione
      L’aglio nero mantiene pressochè intatte tutte le proprietà dell’aglio e anzi in qualche modo riesce a potenziarle ulteriormente. Tutto ciò è stato confermato da alcune ricerche scientifiche che hanno visto come questo prodotto fermentato abbia una marcia in più rispetto al comune aglio bianco: Ha un quantitativo maggiore di antiossidanti, è ricco di calcio e proteine Contiene molto più fosforo Ha spiccate doti antitumorali, riduce il colesterolo grazie alla presenza di una sostanza nota come s-allylcycteine, tiene a bada la glicemia, contiene meno allicina (sostanza responsabile del caratteristico odore e sapore forte dall’aglio)

    • Paese d'origine: Francia
    • Descrizione
      La Kombu è ricchissima di fibre, sali minerali e vitamine, non a caso le alghe possono essere considerate degli integratori a tutti gli effetti ed è proprio grazie alla ricchezza delle sostanze contenute che assumono il loro caratteristico sapore.
      L’alga Kombu essendo un prodotto del mare è ricca di iodio ma allo stesso tempo è povera di sodio. Gli effetti benefici per l’organismo sono moltissimi: ha effetto disintossicante, rafforza il sistema immunitario, migliora la digestione e le funzioni intestinali, ha effetto alcalinizzante, favorisce la circolazione e stimola il metabolismo.

    • Paese d'origine: Francia
    • Descrizione
      L’alga dulse è un alga dal caratteristico colore rosso. È la più ricca di ferro tra le alghe e presenta allo stesso tempo un buon contenuto di potassio e di magnesio. Cresce lungo le coste rocciose dell’Atlantico (Bretagna, Irlanda, Scozia e Scandinavia) e del Pacifico (Giappone). Durante la bassa marea può essere raccolta a mano. In seguito viene lasciata essiccare al sole e al vento per poi poter essere consumata o venduta.
    • Paese d'origine: Francia
    • Descrizione
      L’Alga Haricot de mer detto fagiolo di mareè un’alga commestibili dal gusto molto raffinato. Da dissalare prima della cottura.
    • Paese d'origine: Francia
    • Descrizione
      L’Alga Laitue de mer detta lattuga di mare è un’alga commestibili dal gusto molto raffinato. Da dissalare prima della cottura.
    • Paese d'origine: Francia
    • Descrizione
      È l’alga più ricca di proteine, il cui contenuto è pari al 50% del peso del prodotto secco. Presenta quantità considerevoli di fibre vegetali e di acidi grassi omega3, oltre ad essere fonte di vitamina C. Contiene inoltre taurina, utile per la sua azione di contrasto nei confronti del colesterolo, oltre a ferro, calcio, vitamina A e B1.

      La nori è l’alga più conosciuta poiché viene utilizzata per la preparazione dei maki giapponesi. Non richiede accorgimenti particolari prima di essere utilizzata, ma può essere utile inumidirla con dell’acqua prima di utilizzarla per la preparazione dei classici rotolini di riso e alghe. Le alghe nori sono ottime accompagnate da salsa wasabi e di soia. Possono essere lasciate marinare in salsa di soia, olio di sesamo o di girasole e succo di limone e poi essere utilizzate come condimento per legumi e cereali.

    • Paese d'origine: Francia
    • Descrizione
      La Kombu è ricchissima di fibre, sali minerali e vitamine, non a caso le alghe possono essere considerate degli integratori a tutti gli effetti ed è proprio grazie alla ricchezza delle sostanze contenute che assumono il loro caratteristico sapore.
      L'alga Kombu essendo un prodotto del mare è ricca di iodio ma allo stesso tempo è povera di sodio. Gli effetti benefici per l'organismo sono moltissimi: ha effetto disintossicante, rafforza il sistema immunitario, migliora la digestione e le funzioni intestinali, ha effetto alcalinizzante, favorisce la circolazione e stimola il metabolismo.

    • Paese d'origine: Francia
    • Descrizione
      L’alga wakame è considerata particolarmente benefica per le donne per via del suo contenuto di calcio vegetale e magnesio, utili nella prevenzione dell’osteoporosi, oltre che per le sue proprietà diuretiche, che la rendono adatta a contrastare eventuali gonfiori causati dall’accumulo di liquidi. Uno dei suoi pigmenti, la fucoxantina, è stato sottoposto a studi scientifici atti a verificare il suo ruolo nel contrastare la resistenza all’insulina.

      L’alga wakame può essere utilizzata per la preparazione della tradizionale zuppa di miso giapponese o per zuppe di legumi o di verdure. Deve essere reidratata in acqua per una decina di minuti pria di essere aggiunta ad altre pietanze durante la cottura, oppure può essere passata brevemente in forno e poi sbriciolata sulle pietanze. È ottima nelle insalate e nella preparazione di stufati di verdura.

    • Paese d'origine: Olanda
    • Descrizione
      Il cavolo cinese è anche conosciuto come kailaan o broccoli cinesi. È una verdura verde cinese popolare e viene coltivata per i suoi gambi e foglie. Questa varietà a impollinazione aperta ha un colore verde intenso e un buon sapore.

    • Paese d'origine: Olanda
    • Descrizione
      Conosciuto anche con il nome di bok-choy, il Pak Choi è un cavolo proveniente dalla Cina e, oggigiorno, usato largamente anche nella cucina Italiana per squisite zuppe e insalate. Scopriamo quali sono le caratteristiche e le proprietà di questa verdura che sta conquistando anche l’Italia.

      Foglie carnose e croccanti, sapore delicato e leggermente amarognolo, il Pak Choi è una verdura largamente utilizzata nella cucina cinese. Ha le foglie simili a quelle della bieta, con cui viene spesso scambiato, ma appartiene al genere Brassica come il cavolo cappuccino, i broccoli e il cavolfiore.

      Nelle ricette orientali troviamo il Pak Choi in molte zuppe e nelle fritture. Grazie al suo sapore delicato viene anche consumato crudo per dare un tocco più esotico alle insalate. Non solo, questa verdura è così versatile che può essere utilizzata come ingrediente per frittate, spadellate e sformati di verdure.

    • Paese d'origine: Giappone
    • Descrizione
      Il Wasabi è forse uno degli ingredienti più amati (e al tempo stesso odiati da alcuni occidentali) della cucina giapponese. Il suo sapore particolare lo rende un ingrediente unico che forse non ha eguali in occidente. Solitamente chi ha avuto modo di assaggiarlo per la prima volta e non si interessa di cucina giapponese appena si parla di sushi, ristoranti e ricette, ci chiede di cosa è fatta quella pasta così particolare. Il sapore del Wasabi infatti è molto diverso dai sapori ai quali siamo abituati in occidente. Potremmo dire che è piccante ma non renderebbe l’idea. Forse se proprio volessimo spingerci in una descrizione del sapore, della sensazione che dà, potremmo dire che a differenza del peperoncino ad esempio, il Wasabi colpisce meno la lingua e la gola e più la parte alta del palato.
    Conf. 60-100 gr (1 radice)
X